Chi Siamo

Vogliamo condurre turisti, escursionisti e viaggiatori nei luoghi selvaggi, antichi e remoti che svelano la vera identità della montagna più meridionale d’Italia, al centro del Mediterraneo. Esiste un patrimonio prezioso fatto di storia, cultura, tradizioni, gastronomia, biodiversità e bellezza che in pochi conoscono: ogni nostra proposta ne è una sintesi.

Proponiamo trekking, escursioni naturalistiche e culturali, gite turistiche ed enogastronomiche.


12511848_10208462030858028_1225573930_nDomenico Vitale è laureato in Scienze Forestali ed Ambientali. E’ Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte e Guida Ambientale Escursionistica nonchè socio del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte dal 2004 in cui è Accompagnatore Sezionale d’Escursionismo. E’ impegnato da svariati anni nella valorizzazione e promozione del territorio aspromontano e più in generale calabrese. Numerose le collaborazioni con il Parco Nazionale dell’Aspromonte e con il Parco Nazionale del Gran Paradiso riguardanti la tutela, la ricerca e la conservazione della biodiversità. Altrettanto numerose le frequentazioni a corsi formativi riguardanti il turismo naturalistico e da anni impegnato nel campo dell’educazione ambientale con le scuole di ogni ordine e grado.


Foto Nicola Casile

Nicola Casile è un camminatore, appassionato escursionista, guida ufficiale del Parco Nazionale d’Aspromonte. Nel cassetto ha un laurea in Scienze Forestali, fuori dal cassetto ha tenuto solo la tesi che tratta della “valorizzazione delle aree montane attraverso le reti sentieristiche e gli itinerari tematici”. Ha conseguito un master in ambiente e marketing. È iscritto all’albo professionale degli agronomi e forestali della Provincia di Reggio Calabria. Fa parte del G.E.A. – Gruppo Escursionisti d’Aspromonte. Scrive di territorio, ambiente, società e sostenibilità su alcuni siti e magazine on line. Da anni collabora con le scuole di vario ordine e grado nell’ambito di progetti di educazione ambientale. Nel 2015 ha pubblicato un libro dal titolo “Diario di un trekking sul Sentiero del Brigante”.


Foto Sandro Milardi

Alessandro Milardi amante della natura e della propria terra è socio del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte di Reggio Calabria e guida ufficiale del Parco Nazionale d’Aspromonte. Dottore in Scienze Naturali, attualmente è docente di scienze naturali e chimica presso Istituti Scolastici secondari di secondo grado nella provincia di Reggio Calabria e collabora con gli stessi nell’ambito di progetti di educazione ambientale. Ha approfondito la conoscenza del territorio anche grazie agli anni di esperienza lavorativa nel campo del monitoraggio ambientale presso laboratori di carattere pubblico e privato. Dal 2008 collabora con diverse associazioni del territorio reggino per la realizzazione di campi di lavoro per il recupero ambientale e sociale di alcuni borghi dell’area Grecanica dell’Aspromonte.


Michele Mafrici foto

Michele Mafrici è una guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte. E’ un docente di Scienze naturali della scuola secondaria di secondo grado. E’ un amante della montagna e della natura, oltre ad essere un escursionista. Ha una laurea in Scienze Forestali e un dottorato di ricerca in “Ingegneria agroforestale e dell’ambiente”. Ha conseguito numerosi titoli tra cui dei master con stage all’estero e numerose docenze in tematiche ambientali con le scuole di ogni ordine e grado (progetti Pon, Por, IFTS). Ha svolto numerosi incarichi di esperto forestale ed è stato esperto Ambientale presso il Centro di Esperienza di Educazione Ambientale “GAIA” realizzato dalla Regione Calabria nell’ambito della rete C.R.E.A.R.E. (Centro di Coordinamento della Rete di Educazione Ambientale Regionale). Autore di diverse pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.


pasquale_okPasquale Barreca è nato e vive a Reggio Calabria. Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali, coltiva la passione per l’escursionismo e il trekking unitamente a quella per le tradizioni, l’enogastronomia e la natura. Iscritto a numerose associazioni di volontariato volte alla salvaguardia dell’ambiente, l’amore per la sua montagna lo ha portato a conseguire il titolo di Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte, e adesso vi aspetta per camminare assieme.


Antonino Labate inizia ad avvicinarsi alla montagna sin da bambino frequentando lFoto Antonino Labate‘associazione degli Scout e con essi impara ad apprezzarla e conoscerla a fondo fin oltre la maggior età. Amplia le sue conoscenze della montagna e dei suoi ecosistemi conseguendo la Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria con tesi attinente la tematica del dissesto idrogeologico e collaborando nell’ambito della prevenzione e salvaguardia dal dissesto anche dopo la conclusione del percorso di studi. Consolida la sua passione acquisendo il titolo di Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte.



Siamo Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Guide Ambientali Escursionistiche, professionisti nel settore ambientale. Operiamo in tutta la Calabria e Sicilia, compresa l’Etna, le Isole Eolie e le Isole Egadi. Proponiamo trekking, escursioni naturalistiche e culturali, gite turistiche ed enogastronomiche. La nostra più grande ambizione, da sempre, è stata accompagnare persone appassionate come noi, attraverso la struggente bellezza della nostra terra. Per questo abbiamo studiato la storia del nostro popolo, approfondito gli aspetti scientifici del nostro territorio riguardanti il paesaggio, la flora, la fauna, e la dinamica delle placche. Abbiamo riscoperto gli antichi mestieri, le differenti tradizioni spirituali e religiose che si sono avvicendate nel corso dei secoli e certamente abbiamo sperimentato di persona, con metodologia epicurea, la grande cultura enogastronomica che contraddistingue l’Aspromonte. Abbiamo esperito innumerevoli volte gli itinerari che di volta in volta vi proponiamo. Essi non smettono mai di affascinarci. Condividerli con Voi è ciò che consideriamo il vero privilegio. E’ questo che ci emoziona e ci gratifica più di ogni altra cosa. Ed è così che abbiamo imparato a rinnovare il sentimento di amore che proviamo ogni volta che esploriamo questi tesori di Arte, Natura e Cultura.